Video

Tra passato e presente: la memoria di Giovanni Pascoli a Castelvecchio

Documentario realizzato da Tommaso Pasquini in occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli e del lavoro di recupero, schedatura di digitalizzazione delle carte pascoliane conservate a Castelvecchio Pascoli.

Atmosfere Pascoliane. A cent’anni dalla scomparsa del Poeta

Giovanni Pascoli da “Canti di Castelvecchio” e da “Nuovi Poemetti”. Film di Marco Poma, Metamorphosi editrice.

Sul colle di Caprona

Documentario realizzato da Milvio Sainati in occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli (6 aprile 1912 – 6 aprile 2012)

Pascoli a Barga

Film realizzato dalla Flying Dutchman Produzioni. Prodotto da Lorenzo Minoli, Paola Piria e Carlo Tozzi con la regia di Stefano Lodovichi

Documentario su Giovanni Pascoli “la selva delle lettere”. Viaggio tra Romagna, Matera, Messina e la Toscana di Pascoli

Documentario su Giovanni Pascoli “la selva delle lettere”. Viaggio tra Romagna, Matera, Messina e la Toscana di Pascoli

Documentario sulla vita e sui luoghi di Giovanni Pascoli, da San Mauro Pascoli a Castelvecchio Pascoli. A cura di Marcy Monetti, regia di Alberto Farina.

Documentari dedicati a Grandi Autori censiti nel Progetto: Paesaggi d’Autore. Il progetto è stato approvato e cofinanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo, Consiglio dei Ministri.

Giovanni Pascoli letto da Umberto Orsini in occasione dell’incontro su “La lingua italiana fattore portante dell’identità nazionale” nel 150° dell’Unità d’Italia.

Lo scrittore Alberto Arbasino intervista il poeta Giovanni Pascoli (1855-1912), interpretato dall’attore Quinto Parmeggiani. La regia è di Mario Missiroli.

Le “Case della memoria” toscane – Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.

La casa natale di Giovanni Pascoli a San Mauro Pascoli (fino al 1932 San Mauro di Romagna).

La ricostruzione interna della casa natale di Giovanni Pascoli è basata sul testamento di Caterina Alloccatelli Vincenzi, madre del poeta e un tempo proprietaria di questa antica dimora.

Della parte più moderna: ville di ex-emigranti, rientrati a Barga dopo lunghi periodi passati all’estero. Vedute agresti e particolari ambientali. Il tutto con riferimenti a Giovanni Pascoli che a Barga ha passato nella propria villa gli ultimi anni della sua vita.

Descrizione sequenze: la casa natale di Giovanni Pascoli a Castelvecchio ; Maria Josè del Belgio con il ministro Bottai e Maria Pascoli visitano l’asilo annesso alla casa ; le personalità vengono accolte dalla gioventù di Castelvecchio con saluti e applausi ; Maria Josè nella cappella tra le bambine dell’asilo ; Bottai e la principessa escono salutati dalla folla. Giornale Luce del 26 maggio 1937.

Descrizione sequenze: paesaggio agreste a Castelvecchio ; casa di Giovanni Pascoli ; interno della casa del poeta con l’amministratore ; fotografie della sorella di Pascoli Mariù ; fotografia di Pascoli in compagnia della sorella ; fotografia di Pascoli ; la cappella dove riposa il poeta ; bambini dell’asilo che Mariù ospita nella casa portano fiori alla tomba del poeta. La settimana Incom del 05 ottobre 1949.

Celebrazioni pascoliane a Barga. La Incom a Castelvecchio spolvera i ricordi sul poeta degli abitanti del paese. La settimana Incom del 19 aprile 1963

Questo è un video promozionale della Casa Museo Giovanni Pascoli realizzato a cura del Sistema Museale della provincia di Lucca.

Video pubblicato su “Video Letteratura” canale dedicato ad argomenti di Letteratura italiana

Video pubblicato su “Video Letteratura” canale dedicato ad argomenti di Letteratura italiana

Video pubblicato su “Video Letteratura” canale dedicato ad argomenti di Letteratura italiana

Castelvecchio Pascoli – 2 marzo 2011 – Intervista esclusiva a Giuseppe Pollini, nipote del muratore di casa Pascoli.

keyboard_arrow_up