Gerarchia:
Archivio Pascoli » Giovanni Pascoli » Prose » Pensieri e discorsi » L'uomo giusto di Barga » L'uomo giusto di Barga, Salvo SalviTitolo originale:
L'uomo giusto di Barga, Salvo SalviNote al titolo:
Titolo di mano di Maria Pascoli, vedi n. 9Data:
[post maggio - ante 20 settembre 1905]Tipologia:
documentoTipologia del documento:
discorsi, relazioni e lezioni (manoscritti, bozze, edizioni a stampa)Consistenza:
cc. 7 mss. numerate, in parte a carta in parte a pagina, da 1 a 9Segnatura:
G cassetta 63, plico 6, documento 1Altre segnature:
- 25/22
Stato di conservazione:
buonoContenuto:
Il 20 settembre del 1905 Barga commemorò il garibaldino Salvo Salvi, morto nel maggio del 1903, affiggendo sulla facciata del Palazzo Comunale una targa di bronzo la cui iscrizione era stata composta da Giovanni Pascoli (successivamente la targa venne spostata nel palazzo di famiglia in via del Pretorio). In quell'occasione il poeta pronunciò un'orazione funebre ricordando l'attività politica del Salvi e il suo profondo legame con Barga. Il testo del discorso venne successivamente pubblicato con il titolo "L'uomo giusto di Barga" all'interno della raccolta "Pensieri e discorsi" (Zanichelli, 1907).Il plico contiene:
- n. 1: foglio con un primo abbozzo di alcuni dei temi da trattare nel discorso;
- nn. 2-3 e 5: prima stesura del discorso in cui parti appena abbozzate si alternano ad altre con una stesura più avanzata;
- n. 4: una stesura in forma di appunti delle varie parti del discorso. Il foglio riporta nella parte superiore sinistra un breve appunto sulla prolusione e le prime lezioni tenute all'Università di Bologna nel gennaio del 1906 come successore di Giosue Carducci alla cattedra di Letteratura italiana: il documento testimonia come il poeta stesse già pensando alle lezioni di apertura dell'anno accademico prima della nomina ufficiale (il decreto di trasferimento risale al 2 novembre 1905, ma la nomina venne ufficialmente comunicata a Pascoli il 21 novembre successivo);
- n. 6: appunti sulle date salienti della terza guerra d'indipendenza;
- nn. 7-8: su fogli numerati "13" e "14", stesura in fase avanzata dell'ultima parte di discorso, con alcune varianti rispetto alla successiva edizione a stampa.
La c. 9 riporta la nota a lapis "L'uomo giusto di Barga, Salvo Salvi", titolo attribuito da Maria Pascoli al complesso dei documenti.
Legatura:
carte sciolteUnità documentarie collegate:
Vedi anche:Redazione e revisione:
- Caramagno Alida, 2013-08-25, compilazione