L'archivio di Giovanni e Maria Pascoli

Consultazione online del patrimonio archivistico pascoliano

Poemi conviviali

Gerarchia:

Archivio Pascoli » Giovanni Pascoli » Poesie » Poemi conviviali

Titolo attribuito:

Poemi conviviali

Titolo originale:

Poemi conviviali

Note al titolo:

Il titolo originale è di Mario Donadoni

Segnatura:

G cassetta 54

Data:

[tra il gennaio 1895 e l'aprile 1905)

Consistenza:

Plichi: 21, Documenti: 21

Descrizione:

I “Poemi conviviali” furono editi in volume per la prima volta da Zanichelli nel 1904 e l’anno successivo uscì la seconda edizione con l’aggiunta dei “Gemelli”. La seconda edizione vide poi una ristampa nel 1910. Dopo la morte del poeta Zanichelli continuò ad editare il volume fino a quando i diritti non passarono a Mondadori che li ripubblicò nel 1934.
I singoli componimenti erano usciti separatamente su giornali e riviste letterarie nell’arco di un decennio, a partire dal gennaio del 1895 quando su «Il Convito» apparve “Gog e Magog”. Nonostante questo l’opera ha un suo disegno generale incentrato sul mondo classico, la sequenza dei poemi compone infatti un disegno dell’antichità che si chiude con il dittico della “Buona novella” che narra l’avvento dell’era cristiana.
Il titolo, come è detto nella “Prefazione” (vedi plico 1), deriva dalla collaborazione di Pascoli con la rivista «Il Convito» di Adolfo de Bosis al quale la raccolta è dedicata.

Nella cassetta si conservano i manoscritti di tutti i 17 poemetti editi nel volume, si tratta di abbozzi e stesure, che recano sovente indicazioni per la composizione tipografica.
(Francesca Capetta)

Descrizione estrinseca:

cassetta

Note:

Note di Mario Donadoni: (La cassetta N. 54 contiene 21 plichi)

Redazione e revisione:

  • Capannelli Emilio, 2013-02-18, compilazione