L'archivio di Giovanni e Maria Pascoli

Consultazione online del patrimonio archivistico pascoliano

Odi e Inni

Gerarchia:

Archivio Pascoli » Giovanni Pascoli » Poesie » Odi e Inni

Titolo attribuito:

Odi e Inni

Titolo originale:

Odi e Inni

Note al titolo:

Il titolo originale è di Mario Donadoni

Segnatura:

G cassetta 55

Data:

[1895-1911]

Consistenza:

Plichi: 17, Documenti: 55

Descrizione:

"Odi e inni" comprende componimenti già usciti in precedenza su riviste, in particolare su «Il Convito» e «Il Marzocco»: si tratta dunque di una raccolta "concepita a tavolino", "il solo libro di poesie di Pascoli che non coincida con la sua nascita e la sua formazione" (cfr. G. Pascoli, "Poesie e prose scelte", a cura di C. Garboli, vol. II, p. 1295).
Dalla prima edizione, pubblicata da Zanichelli nel 1906 e dedicata "alla Giovane Italia", la raccolta si divise in due sezioni: le "Odi" (34) e gli "Inni" (18), oltre a un'"Appendice" ("Il ritorno", "Il sogno di Rosetta"); più intime, raccolte e personali le "Odi"; impegnati nell'attualità storica e politica gli "Inni".
Nella seconda edizione (1907) confluirono "A Giuseppe Giacosa" e "Bismarck"; la terza edizione, curata dalla sorella Maria (postuma, 1913), fu arricchita da otto componimenti ("Inno degli emigrati italiani a Dante", "A riposo", "A Gaspare Finali", "Chavez", "Crisantemi", "Abba", "Ad una rocca", "Alla cometa di Halley").

La cassetta raccoglie i manoscritti di gran parte della raccolta. Non è presente documentazione relativa ai componimenti "La piccozza", "Al Dio Termine", "Il sogno di Rosetta".

(Sara Moscardini)

Descrizione estrinseca:

cassetta

Note:

Note di Mario Donadoni: (La cassetta N. 55 contiene 17 plichi)

Redazione e revisione:

  • Capannelli Emilio, 2013-02-18, compilazione