Nell’archivio Pascoli, accanto a molte foto tradizionali scattate in studio (foto delle sorelle e del poeta ritratti in varie fasi della loro vita, del poeta con paludamenti accademici, di parenti e amici, ecc.), ci sono anche numerose immagini fotografiche del tipo sopra descritto, scattate e sviluppate dal poeta stesso. …
percorsi
Maria Pascoli e il fascismo
Quel che emerge in particolar modo dall’archivio di Maria è un intervento di damnatio memoriae relativo ai rapporti tra la sorella del poeta e il fascismo. È sempre stata assodata la posizione di consenso che Maria tenne nei confronti del fascismo, ed altrettanto diffusa la convinzione che forse la stessa Mariù abbia cercato di cancellarne il ricordo. …
Pascoli e la politica
Se c’è un aspetto in cui l’immagine di Pascoli deve essere riveduta e corretta rispetto alla vulgata biografica e scolastica, questo è senz’altro il rapporto che egli intrattenne con le idee politiche del suo tempo, prime fra tutte quelle socialiste. …
L’archivio Pascoli e la sua storia
Maria Pascoli, sopravvissuta a Giovanni per oltre un quarantennio, rimasta sola nella casa di Castelvecchio, si fece carico di salvaguardare e celebrare la figura e l’opera poetica del fratello. A tal fine fondamentali erano le carte lasciate dal poeta, che Maria conservò amorosamente, sovente intervenendo sul loro ordinamento (come dimostrato dalle fascette di condizionamento da lei realizzate). …





